lunedì 14 maggio 2012

PARIS DAYS: POUR LES RUES

Abbandonare la comodità della metro per poter godere di uno spettacolo parigino: LE STRADE. Prima di partire per la capitale francese mi ero buttata sulla ricerca virtuale dei posti che meritano di essere visitati e avevo notato che moltissime persone sconsigliavano di girare Parigi in metro. Suggerimento giustissimo. Girando la città a piedi ci si può imbattere in strade e palazzi meravigliosi che, pur non avendo una valenza storica importante, sono davvero suggestivi. Vere e proprie contraddizioni urbane: una via larghissima e trafficata si incontra/scontra che una stradina strettissima in fondo alla quale si scorge una scalinata ripidissima. Il traffico è un delirio (per non parlare della guida "caratteristica" dei tassisti.. Pazzi!) . Se la distanza da percorrere però risulta troppo lunga, non c'è problema: ci sono le bici. Si possono prendere, utilizzarle per arrivare a destinazione e poi lasciarle in uno dei tantissimi parcheggi appositi della città. Magari le mettessero anche da noi.. Dopo Barcellona, Londra e Parigi..tocca anche all'Italia adesso eh!

Vi lascio con qualche foto che ho scattato girando per le strade parigine (larghe, strette, strettissime ,circondate dal verde o dai colori di una bomboletta spray).

DSC_0298

DSC_0258

domenica 13 maggio 2012

PARIS DAYS: J'ADORE LES TUILERIES

Una lista dei posti preferiti a Parigi risulterebbe alquanto lunga..e comprenderebbe quasi tutta la città. Les Tuileries sono al primo posto. Un verde bellissimo, gente che fa jogging fra turisti, macchine fotografiche, bloggers che posano per i fotografi e anatre che tranquillamente riposano su prati tagliati ad arte. Pura poesia.

"A list of favorite places in Paris would be quite long.It would include almost all of the city. Les Tuileries are ranked first. A beautiful green, people jogging between tourists, cameras, bloggers who pose for photographers and ducks that safely rest on meadows cut for art. Pure poetry."

DSC_0323

DSC_0229

giovedì 10 maggio 2012

PARIS DAY 3. DISNEYLAND

Oggi un bel sole ( e un caldo inaspettato) qui a Parigi. Disney ci attendeva. Sono appena rientrata in hotel completamente devastata da una giornata intensa. La cosa che mi e' rimasta impressa di Disneyland paris? L'entusiasmo dei genitori nel gironzolare fra attrazioni a tema e negozietti di toy story. I genitori come compagni di gioco dei loro bambini. Ok, e' vero che in prevalenza si puo' parlare di un consumismo esagerato. I prezzi del cibo/gelato/bevande fanno rabbia. Vi dico solo che una bottiglia d'acqua naturale pura e ssmplice mi e' costata 2,79€. Vi lascio immaginare quanti soldi possono partire a un'intera famiglia per il pranzo e una eventuale merendina..Fa arrabbiare, lo so. Comunque apparte i prezzi esorbitanti (e poco eleganti visto che si tratta di un parco per famiglie prevalentemente),dovevate vedere che bei visetti paffutelli sorridevano guardardosi attorno e sentendosi immersi nei loro sogni fatti realta'. Aspetto monetario a parte, la Disney colpisce al cuore. Il mondo fantastico dei bambini e' salvo. Ecco qualche foto ;)
 
IMG_3914

mercoledì 9 maggio 2012

PARIS DAY 2

Secondo giorno qui a Parigi. Il piano prevedeva di andare a DisneyLand ma, data la pioggia di stamattina presto, abbiamo deciso di rimandare il nostro ritorno alla fanciullezza a domani. Oggi quindi secondo giro intenso per le vie e i quartieri parigini. Tutto rigorosamente a piedi. Niente metro, niente bus. Il modo migliore per girare la citta' e' gironzolare per le stradine caratteristiche col naso all'insu'. Le destinazioni di oggi sono state: Le Centre Pompidou (museo di arte contemporanea che presentava la mostra di Matisse e l'arte Manga), la piazza dell'hotel de Ville (dove abbiamo trovato gli stand di Be Berlin che offrivano delle buonissime granite alla fragola/cocomero/melone e permettevano ai visitatori di sedersi e rilassarsi indossando delle speciali cuffie che trasmettevano la migliore musica indie). Poi abbiamo proseguito per Notre Dame, siamo entrate nel quartiere latino e a Marais (il quartiere ebraico). Avendo a disposizione pochi giorni, ieri non abbiamo "perso tempo e soldi" in fila per salire sulla torre Eiffel ( una fila che faceva venire da star male e 13€ ). Ma Parigi dall'alto e' uno spettacolo grandioso, oserei dire imperdibile. Percio' siamo salite su a Montmartre. Ovviamente senza prendere la funicolare ;) un sacco di scalini che portare a Le Sacre Coeur. E da lassu' si vede tutta Parigi.
Parigi e' una meraviglia.
Vi lascio con qualche foto.. Ma vi ricordo che sono fatte con l'I-phone:)
Appena torno pubblichero' tutte quelle fatte con la reflex ;)
DSC_0376

martedì 8 maggio 2012

PARIS DAY 1

Sono stanchissima, lo ammetto. Ma Parigi merita di essere vissuta completamente e senza riserve. Stamani, dopo un pellegrinaggio da Starbucks ( ormai divenuto un vero e proprio rituale per la colazione), ho camminato fino a scorgere il verde de le Tuileries. Splendido. Poi al Louvre. Da li' basta voltarsi per scorgere la punta della torre Eiffeil. Da brava turista non potevo non andare a vederla.
Dal grande mostro in acciaio ( o l'abominio d'acciaio, come la definirono inizialmente i francesi) , basta attraversare la Senna per arrivare agli champs elysee e immergersi nel frastornante consumismo francese. Gucci, Chanel, Chloe, Jacobs, Rolex.. E tantissimi altri si possono trovare sugli Champs e dentro i grandi magazzini Printemps. Qui ho trovato la delizia dei Macarons di Fauchon. Laduree costa molto di piu' e alla fine la bonta' e' la stessa.Le papille gustative impazzivano e un'acquisto era d'obbligo. Proseguendo sugli Champs sono arrivata fino alla stazione di Saint-Lazare ( dove Monet dipinse Gare Saint Lazare). Una pausa alle Tuileries e adesso sono in hotel stanca e fiera delle foto realizzate e dei chilometri percorsi. Una ginnastica turistica la chiamerei. Vi lascio con qualche foto fatta oggi. Mi cambio per la cena :)
Quali sono i miei programmi per domani? Andare a festeggiare i 20 anni di DISNEYLAND!

domenica 6 maggio 2012

TOMORROW? PARIS

tumblr_lyb90auOYr1qhfyymo1_500_large

Ebbene sì. Domani è il gran giorno. Partirò per Parigi con la mia sorellina. Il mio amore per Londra non verrà intaccato, lo prometto. Ma è ora di cambiare. E' ora di vedere il primo atelier di Coco in Rue Cambon 31. Di entrare da LADUREE (con i sensi di colpa a seguito..), di fare qualche foto anche alle street muses parigine. Parola d'ordine: cambiamento. Ovviamente vi terrò aggiornati sia qua sul blog, sia sulla MIA PAGINA DI FACEBOOK, Instagram e applicazioni varie. Ho intenzione di scaricare quotidianamente la Nikon, di farmi venire i crampi ai piedi girando fra i mercatini e farmi un giretto al Centre Pompidou, passando per il LOUVRE (dove sarò armata di libro di storia dell'arte in previsione del prossimo esame). La cosa con cui dovrò scontrarmi sarà parlare francese. Sicuramente non sarà molto semplice. (Ho sentito molte voci riguardo allo spirito nazionalista francese quindi deduco che mi dovrò armare di dizionario visto che non parlo bene il francese). Comunque vada sarà un successo e sono emozionata all'idea. Conto di trovare molti spunti interessanti, nuove tendenze.. e di tornare col bagaglio pieno.

"Well. Tomorrow is THE DAY. My love for London does not affect, I promise. But it's time to change. It's time to see the first atelier of Coco in Rue Cambon 31. It's time for LADUREE (can't wait to taste the macarons) , to take some photos to french streetstyle muses in Paris. This time the password is clear. I talk about CHANGE. Of course I'll keep you updated here on the blog, on MY FACEBOOK PAGE, Instagram and the other applications too. I'm going to download my Nikon ... and walk all the day around french vintage markets and the Centre Pompidou. There's only a little problem: I don't speak French very well but I'll try :)  It definitely won't be easy. (I heard about the french nationalism.. so I think it will be impossibile to speak english in there). Whatever happens it will be a success. I am excited at the idea. And I hope to find many interesting ideas, new trends, ... and I want to come back to Italy with my lagguage.. full of purchases."

sabato 5 maggio 2012

DO YOU LIKE COLORS? I DO.

DSC_0336
Ogni tanto ci vuole. Ogni tanto, quando la mia giornata è un pò spenta, mi piace andare dove posso trovare i colori fissi sul muro. Mi ricordano che non tutto nella vita è bianco e nero, mi fanno tornare anche a credere che non è necessario sempre abbinare i colori solo perchè "stanno bene insieme". Rosso e viola. Azzurro e giallo. Mai nella vita abbinerei due colori tanto distanti. Si prendono a testate solo a nominarli insieme nella stessa frase. Eppure a vederli lì sul muro danno l'idea di qualcosa di perfettamente imperfetto. E mi ricordano che non tutto nella vita dev'essere fatto con logica. A volte è proprio qualcosa che stona ad emergere.
"When my day is a bit off, I like to go where I can find the fixed colours on the wall. I remember that not everything in life is black or white. These colors remind me that it's not always necessary to match the colors just because "they look good together". Red and purple. Blue and yellow. Never try them for your outfit. These colors are so far just to name them together in the same sentence. But to see them there on the wall give an idea of something perfectly imperfect. And remind me that not everything in life must be done with logic."